Ente promotore

Dipartimento di Scienze dell’Antichità – Università degli Studi di Trieste nell’ambito del programma Interreg Italia-Slovenia IIIA 2000-2006

Partners

Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali - Università degli Studi di Udine; Oddelek za arheologijo – Filozofska fakulteta Univerze v Ljubljani (Dipartimento di Archeologia - Università di Lubiana); Goriški muzej (Museo Provinciale di Nova Gorica); Tolminski muzej (Museo Provinciale di Tolmino); Circolo di Cultura Slovena Ivan Trinko; Comunità Montana Torre Natisone Collio; Comune di Cividale del Friuli; Comune di Corno di Rosazzo; Upravna Enota Tolmin (Prefettura di Tolmino)

Coordinamento

Coordinatore: Maria Pia Muzzioli

Periodo

2004-2006

Obiettivo

Valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del territorio compreso tra l’alto corso del Natisone e il medio corso dell’Isonzo, dalla preistoria al basso medioevo

Risultati

Mostra "Tra Natisone e Isonzo: storia e archeologia di un territorio" (Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, 30 giugno 2006 – 28 agosto 2007); carta archeologica del territorio (in Italia Comuni di Drenchia, Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo, Grimacco, Prepotto, Pulfero, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna; in Slovenia Comuni di Bovec, Goriška Brd, Kanal, Kobarid, Nova Gorica, Tolmin), redatta a seguito di indagini territoriali, bibliografiche e archivistiche: database “Natisone.mdb”, comprendente 257 schede di evidenza archeologica (135 per la parte italiana) e 73 schede di reperto archeologico, e collegato con la cartografia numerica.

Bibliografia

S. Pettarin, Le necropoli di San Pietro al Natisone e Dernazzacco, Roma 2006.

M.P. Muzzioli, Progetto Interreg IIIA "Italia Slovenia Tra Natisone e Isonzo: storia ed archeologia di un territorio". Contenuti ed obiettivi della ricerca, in "Aquileia Nostra" 75, 2004, cc. 639-640.

M. Chiabà, P. Maggi, C. Magrini, Il Progetto Interreg IIIA Italia Slovenia "Tra Natisone e Isonzo: storia ed archeologia di un territorio". L’apporto documentario del patrimonio archivistico e materiale del Museo Archeologico Nazionale di Cividale, “Forum Iulii” 29, 2005, pp. 190-195.

M. Chiabà, P. Maggi, C. Magrini, Il progetto "Tra Natisone e Isonzo: storia ed archeologia di un territorio", in Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia 1/2006.

Le Valli del Natisone e dell'Isonzo tra Centroeuropa e Adriatico, Atti del Convegno Internazionale di Studi di San Pietro al Natisone (UD), 15-16 settembre 2006, a cura di M. Chiabà, P. Maggi, C. Magrini, Roma 2007.

Sito Web

http://www.units.it/natisone