Progetto C.R.I.G.A. (Catasto Ragionato Informatico delle Grotte Archeologiche)

Ente promotore

Dipartimento di Scienze dell’Antichità e Dipartimento di Scienze Geologiche Ambientali e Marine, Università degli Studi di Trieste.

Coordinamento

Coordinatori: Emanuela Montagnari Kokelj, Franco Cucchi.

Periodo

2000- in corso.

Obiettivo

Censimento delle grotte di interesse archeologico del Carso triestino, con approfondimenti mirati per il settore archeologico e quello geologico-geomorfologico. Il fine di questo progetto è quello di verificare l’incidenza del dato fisiografico sulle antiche scelte insediative.

Risultati

Il progetto finora ha consentito di realizzare una mappa georiferita di tutte le cavità interessate da frequentazioni umane in antichità. Da qui sono stati condotti alcuni studi, il più significativo di questi è divenuto parte di una tesi di dottorato (Piano C. 2003-04. I sistemi informativi territoriali come punto d’incontro tra geologia e archeologia: alcuni progetti e software a confronto. Trieste).

Bibliografia

Montagnari Kokelj E. 2000. Dal programma di revisioni sistematiche dei complessi archeologici in grotta del Carso triestino al progetto C.R.I.G.A.(Catasto ragionato informatico delle grotte archeologiche): un “percorso obbligato” in “Bora 2000” Incontro internazionale di speleologia, Baia di Sistiana, Trieste 2000, pp. 189-199.

Montagnari Kokelj E. Cucchi F. 2002. Progetto C.R.I.G.A. (Catasto Ragionato Informatico delle Grotte Archeologiche). «AquilNost», 73, pp. 700-703.